giovedì 4 ottobre 2018

HomeBrewing: il punto della situazione ...

Dopo la lunga pausa estiva che ha portato a numerose riflessioni prevalentemente a tema brassicolo, e  soprattutto dopo lunghissimi mesi di studio e scambio di opinioni sul web con esperti Homebrewers, è finalmente giunto il tempo di dar fuoco alle polveri.
...ma facciamo un passo indietro per il punto della situazione:

- Agosto mi ha permesso di chiudere la lettura di libri dedicati all'arte dell'HomeBrewing con l'ultimo testo che avevo in programma "Progettare grandi ricette" di Ray Daniels.
(Nei mesi precedenti avevo già letto: "Il piacere della Birra" e "La tua Birra fatta in casa" rispettivamente di Slow Food Editore e di Bertinotti/Faraggi)


- Nell'ultimo periodo non mi sono fatto comunque mancare le lunghe sessioni su canali YouTube di HomeBrewers più o meno esperti.

- Ho inoltre lasciato traccia di me su forum dedicati alla Birra home made, in cerca di suggerimenti e per carpire trucchi e segreti per le mie prime ricette.

-Avvalendomi della lettura (Più che lettura sarebbe meglio dire studio...) di "Progettare grandi Birre" ho deciso di iniziare a realizzare la mia prima Birra con la tecnica E+G che al momento ritengo la più sensata per il mio livello di conoscenza, anche se credo che non sarà facile approcciare subito a questa tecnica senza passare prima per la classica latta di malto amaricato... Per alcune ragioni che spiegherò in un post futuro, ho deciso di realizzare come prima produzione una Blond Ale.

- A questo punto mancava solo l'attrezzatura... Il fato ha voluto che il mio compleanno ricada a fine Settembre, e quale migliore occasione per farsi regalare dalla moglie il KIT Birramia con doppio fermentatole e tutti gli accessori?
Per la pentola al momento me ne farò bastare una in alluminio da 16lt sottratta di nascosto a mia madre che usava anni fa per la conserva, ma che da tempo riposava in fondo a un armadio.

- In settimana ho ricevuto i malti e i luppoli che ho ordinato, in base alla ricetta che andrò a realizzare  (I ragazzi/e di Birramia sono stati davvero molto pazienti ... ). Della ricetta ne parlerò in un post successivo.




Dovrebbe esserci tutto!
Il tempo è giunto...



Nessun commento:

Posta un commento