sabato 6 ottobre 2018

Blond Ale: la ricetta della mia prima Birra...

Finalmente ci siamo!
Tanto studio e ricerca per riuscire a definire la prima birra interamente ideata e prodotta in casa dal sottoscritto.

Mesi fa, quando iniziai a documentarmi, credevo che la prima Birra che avrei realizzato sarebbe stata una American IPA, che a quel tempo (Ma ancora oggi) mi affascinava molto. Per alcune ragioni, ma soprattutto perché in famiglia non apprezzano molto Birre estremamente amare e luppolate, ho virato i miei pensieri su una birra meno "impegnativa".

Rimaneva comunque il dilemma di quale tecnica avrei utilizzato per brasare la mia prima Ricetta.
All'inizio era ferma in me la convinzione che avrei lavorato in All-Grani con la tecnica BIAB, che ritenevo la soluzione migliore senza dover immediatamente ricorrere ai "3 tini", ma dopo aver letto "Progettare grandi Birre" ho compreso che la soluzione ideale per una prima cotta senza troppo stress sarebbe stata con la tecnica E+G.

Da qui nelle ultime settimane ho abbozzato una ricetta che ho via via modificato con l'aiuto di altri HomeBrewers interpellati sul web, fino ad arrivare alla definitiva Blond Ale che definirei evidentemente luppolata.

Tra i dubbi principali, mi preoccupa il non conoscere l'efficenza del mio impianto. Dovendo fare infatti un mini mash, l'efficenza non sarà sicuramente del 100% (Come nel caso di utilizzo di solo estratto), ma posso solo ipotizzare un valore del 90% che eventualmente andrò a correggere su cotte future!

Effettuerò un ammostamento portando l'acqua a 70°C e cercando nel tempo di mantenerla per 60 minuti, senza scendere sotto i 68°. Questo sarà il mio obbiettivo.

Per il resto, dopo la bollitura cercherò di raffreddare il più velocemente possibile il mosto con acqua e ghiaccio, perché per il momento non dispongo di altri sistemi di raffreddamento.

Speriamo bene!

Tra i vari che mi hanno aiutato una menzione particolare va a "Signormalto" che come sempre si è reso disponibile a rispondere a tutte le mie richieste di informazione... Grazie davvero!

Di seguito la ricetta:

Blonde Ale - E+G
Litri in pentola :12
OG preboil:1185
Min bollitura:60
Litri in fermentatore :23
Efficienza :90 %
OG :1044
ABV :4.4 %
Plato :11 
IBU :24.3
BU/GU :0.55 

EBC : 7


















Malti e Fermentabili
LightEstratto Liquido2400 gr65 %
PaleGrani400 gr11 %
BiscuitGrani400 gr11 %
LightEstratto Secco250 gr7 %
CaraPilsGrani150 gr4 %
Fiocchi di OrzoFiocchi100 gr3 %


Luppoli
Columbus (Tomahawk) (AA 17) 9 gr60 minPellet
Cascade (AA 6.9) 14 gr20 minPellet
Cascade (AA 6.9) 16 gr5 minPellet
Columbus (Tomahawk) (AA 17) 19 grDry-HopPellet
Cascade (AA 6.9) 26 grDry-HopPellet
Lieviti
SafAle US 05 DryUS-05

Nessun commento:

Posta un commento