giovedì 18 giugno 2020

Kegerator dei poveri

Mi piace molto fare BBQ soprattutto in compagnia di amici e parenti per condividere in spensieratezza giornate primaverili ed estive.
Non sono un Grill Master e neppure provo ad esserlo, però l'atmosfera che si respira nella preparazione della carne e durante la cottura, soprattutto in compagnia di amici ha un quel qualcosa di magico.

Ma non voglio parlare di questo, bensì dell'inevitabile e conseguente "Birretta" che fa da legante tra il BBQ e la compagnia degli amici. 
E' vero, c'è chi predilige il vino alla Birra, ma vuoi mettere 3/4 persone che chiacchierano spensierate davanti alla brace con un Bicchiere di Birra? Non sarebbe la stessa cosa con un calice di vino. Di questo non si discute!

QUINDI? Birra a volontà!

Fino ad oggi quando invitavo gente a casa preparavo con cura bottiglie di Birra al fresco in frigorifero. La cosa che però mi disturbava maggiormente era continuare a dover abbandonare la combriccola per andare a prendere bottiglie da portare in tavola per sostituire i "Vuoti". 

Dopo essere approdato sulle tecniche di contropressione ho deciso che parte della Birra che avrei prodotto sarei andato ad infustarla nei Mini Keg (Come già raccontato nel post precedente), per poterla eventualmente spillare direttamente dal fustino grazie a un rubinetto e a una bomboletta di CO2.
Poi navigando sul web ho scoperto che alcuni Homebrewers tra cui D.Cantoni, hanno realizzato una spillatrice portatile realizzata utilizzando un Frigorifero passivo da campeggio al quale applicare 1 o 2 spine. Quindi...
Mi sono messo al lavoro e questo è il risultato!



Qui sopra il video del mio canale YouTube di come l'ho realizzato e di seguito l'elenco del materiale utilizzato per la costruzione





FRIGORIFERO DA CAMPEGGIO 30 Lt

Questo non è il frigorifero che ho utilizzato nel mio progetto, ma ha le stesse dimensioni a livello di capacità (30 lt).









RUBINETTO BIRRA CON FRENO

Consiglio questa spina perché di ottima qualità costruttiva e soprattutto dotata di freno che consente di regolare il flusso.






RIDUTTORE DI PRESSIONE CON BALL LOCK GAS

Riduttore di pressione compatto e necessario per regolare la CO2 all'interno dei minikeg. E' già compreso di Ball Lock Gas.





CONFEZIONE DI BOMBOLETTE DI CO2 DA 16gr

Bombolette usa e getta da avvitare al riduttore di pressione per spillare la propria Birra dal minikeg.









TUBO SPILLATURA 6,7 x 9,5mm

Il tubo di linea GAS / BIRRA è chiaramente un tassello fondamentale per trasferire la Birra dal fustino al rubinetto. E' reperibile praticamente da tutti i distributori on-line di materiale per Homebrewing.




RACCORDO JG 5/8" 
*Opzionale in caso di spina con raccordo già integrato (Come nel  caso di rubinetto nel link sopra)

Prima di acquistare questo raccordo verificare che il cordolo filettato della vostra spina abbia un filetto da 5/8"






CONNETTORI BALL LOCK Birra/GAS

almeno 1 connettore è indispensabile da collegare all'estremità dei tubo Birra. Comunque sono un accessorio indispensabile per le tecniche di contropressione.








GHIACCIOLO PER FRIGORIFERO DA CAMPEGGIO

Per mantenere al freddo più a lungo la nostra Birra nel frigorifero da campeggio, consiglio l'acquisto di questi ghiaccioli. Sono compatti, costano poco e sono molto performanti.








FUSTINO 5Lt + TAPPO BALL LOCK

Consiglio l'acquisto di questo prodotto "Mangrove Jacks" che ritengo di OTTIMA qualità e soprattutto è completo di tappo con innesti per i Ball Lock.







FRESA A TAZZA

Ottimo strumento per forare il frigorifero da campeggio.
con questa fresa è possibile fare un buco preciso senza rovinare il frigorifero.

Selezionare il diametro corretto in base al diametro della vostra spina (Che dovrebbe essere 22mm)

Nessun commento:

Posta un commento