venerdì 3 luglio 2020

Attrezzatura per imbottigliatrice Cinese

Ciao ragazzi,
dopo numerose richieste mi sono deciso a realizzare alcuni articoli per elencare tutte le componenti utili e/o necessarie per lavorare con le tecniche in contropressione.
In particolare questo post è riservato alle attrezzature per imbottigliamento in contropressione con imbottigliatrice Cinese.

Sia chiaro, gli articoli e i link di acquisto presenti in questa sezione riguardano il mio impianto di imbottigliamento che può ovviamente essere adattato in base alle proprie esigenza.

Iniziamo con 2 parole sulla contropressione:

Per imbottigliare in contropressione dobbiamo partire dal principio di trasferimento. La contropressione è una tecnica che prevede il trasferimento di un liquido da un contenitore all'altro sfruttando la differenza di pressione tra i 2 contenitori.
Nello specifico, abbiamo la Birra all'interno di un fusto/fermentatore e la vogliamo spostare in bottiglia.
Sfruttando una Bombola di CO2 alimentare alla quale sarà collegato un riduttore di pressione, mettiamo in pressione sia fil fusto (Dal connettore Ball-Lock) che la bottiglia (Grazie all'imbottigliatrice Cinese).
A questo punto il trasferimento della Birra non avverrebbe perché nei 2 contenitori è presente la stessa pressione e quindi si genera un "Equilibrio" che non permette al liquido di muoversi.
Andando però a sfiatare la pressione dalla bottiglia (Grazie all'apposita valvola sull'imbottigliatrice) la Birra passa dal recipiente principale  alla bottiglia perchè incontra una pressione minore.


Parlariamo dell'imbottigliatrice.
Si tratta di uno strumento composto da una serie di valvole, raccordi e tubi principalmente in Inox che consente di imbottigliare la Birra (Anche già carbonata) in assenza di ossigeno.



In sostanza, la valvola superiore devia il flusso BIRRA/GAS per il riempimento della Bottiglia, mentre la valvola laterale di DESATURAZIONE permette di spurgare la bottiglia residui di ossigeno e liberare lentamente il GAS in fase di riempimento con Birra.

La procedura prevede:

- ruotare la leva della valvola in direzione GAS per saturare la bottiglia,
- a saturazione avvenuta ruotare la leva in posizione centrale (Chiusura)
- desaturazione dell'ossigeno residuo (Ruotando rotella di desaturazione),
- ripetere le sue fasi precedenti per 2/3 volte
- saturare la bottiglia con la co2
- ruotare la valvola superiore lato BIRRA
- effettuare il riempimento aiutandosi con una lenta desaturazione
- a riempimento avvenuto ruotare la leva in posizione centrale (Chiusura)
- aprire la rotella laterale per denaturare la pressione in eccesso per estrarre la bottiglia


Imbottigliatrice Cinese nei dettagli

Vediamo dall'immagine seguente i dettagli di come è costituito il sistema di imbottigliamento in questione.
Ho voluto evidenziare le parti a mio avviso più interessanti dello strumento su cui poter lavorare per effettuare i collegamenti GAS/BIRRA e sulle quali poter effettuare modifiche per migliorare l'esperienza d'uso.

Vediamole nei dettagli:
  • L'imbottigliatrice Link di acquisto viene fornita con 2 portagomma in Inox dal diametro 6mm ai quali poter collegare i tubi di linea GAS/BIRRA, stringendoli con una fascetta stringitubo. I portagomma in questione sono avvitati sulla valvola 3 vie con un accoppiamento filettato da 1/4"
  • Un primo upgrade da poter effettuare per agevolare le procedure di imbottigliamento è quello di sostituire i portagomma sopra citati con dei raccordi John Guest da 3/8" con filetto maschio da 1/4". Link di acquisto 
  • Il tubichino in acciaio Inox preposto alla desaturazione ha un diametro da 8mm. Per espellere gli eventuali residui va collegato un tubo con una fascetta stringituboda inserire all'interno di un recipiente di raccolta
  • Qualora l'imbottigliatrice ne arrivasse sprovvista, o in caso di necessità di sostituzione, il gommino di tenuta in silicone che fa fresa ermetica tra il tubo dell'imbottigliatrice e il collo della bottiglia, può essere acquistato rispettando le seguenti dimensioni: Diametro silicone 22/17mm, foro da 9mm. Link di acquisto
  • Per eseguire al meglio le procedure di imbottigliamento Vi consiglio di installare l'imbottigliatrice su di una Tappatrice a colonna opportunamente modificata. Link di acquisto


Un Upgrade veramente importante per migliorare la qualità e il Shelf Life delle proprie Birre, soprattutto le luppolate e basse fermentazioni)  è l'introduzione di uno strumento per creare il vuoto in bottiglia. Ovvero installare una pompa da vuoto.

Per poterlo fare però è necessario aggiungere alcuni componenti che permettono di gestire sia la saturazione che il vuoto dalla stessa linea. Di seguito i dettagli delle componenti da installare.


Come si può vedere, dalla parte della valvola originaria dell'imbottigliatrice sul lato GAS, è necessario installare una ulteriore valvola Inox 3 vie e per farlo serve un nipple della corretta misura. Anche in questo caso per praticità sarebbe opportuno installare gli appositi JG.

Vediamo nei dettagli:
  • Nipple 1/4" Maschio-Maschio per poter connettere le 2 valvole 3 vie Link di acquisto
  • Valvola 3 vie per poter gestire la fase di vuoto e di saturazione Link di acquisto
  • Ulteriore upgrade, anche in questo caso per agevolare le procedure di imbottigliamento è quello di installare i raccordi John Guest da 3/8" con filetto maschio da 1/4". Link di acquisto 

  • Pompa da vuoto necessaria per eliminare ogni traccia di ossigeno dalla bottiglia. Consiglio questo modello per l'efficienza di aspirazione Link di acquisto 






Come cambia la procedura di imbottigliamento con l'introduzione della pompa da vuoto:

- ruotare la leva della valvola originaria in direzione GAS,
- ruotare la leva della valvola aggiuntiva verso la pompa da vuoto per eliminare l'ossigeno
- ruotare la leva della valvola aggiuntiva per saturare la bottiglia con la CO2,
- ruotare nuovamentela leva valvola aggiuntiva verso la pompa da vuoto per eliminare l'ossigeno
- ruotare nuovamentela leva della valvola aggiuntiva per saturare la bottiglia con la CO2,
- a questo punto ruotare la leva della valvola originaria in direzione BIRRA,
- effettuare il riempimento con una lenta desaturazione. A bottiglia piena chiudere desaturazione
- a riempimento avvenuto ruotare la leva valvola originaria in posizione centrale (Chiusura)
- aprire la rotella laterale per denaturare la pressione in eccesso per estrarre la bottiglia


Chiudo l'argomento imbottigliatrice suggerendo alcuni ulteriori prodotti che renderebbero l'isola di imbottigliamento ancor più completa.
  • Filtro di recupero degli eventuali residui di birra Link di acquisto, lo ritengo necessario per evitare che della Birra possa accidentalmente venire risucchiata dalla pompa da vuoto col rischio di rovinarla. Aggiungo i raccordi JG per connettere i tubi di linea Link di acquisto



  • Manometro con scala negativa -1 BAR +4 BAR. Utile per verificare lo stato del vuoto in bottiglia. Da applicare lungo la linea dove è previsto il vuoto.  Link di Acquisto
  • Per installare il manometro sul tubo di linea è necessario un raccordo JG 3/8"- F1/4" Link di acquisto e una Tee JG da 3/8" Link di acquisto





Chiuso l'argomento imbottigliatrice è doveroso accennare a quei componenti necessari per trasferire la Birra dal fermentatore /fusto al sistema di imbottigliamento.

  • Parlando del fermentatore/fusto, esistono numerose possibilità. la cosa da tenere presente è che se si desidera lavorare in Isobarico e quindi con birra già carbonata, è necessario dotarsi di un fermentatore pressurizzabile. Tipo Unitank SS, Fermzilla, Fermentasaurus, Fusti Cornelius Keg
  • Per trasferire Birra non carbonata invece è sufficiente un fermentatore che supporti al massimo un paio di PSI di pressione (tipo SS Brewbucket ecc)
  • Per trasferire la Birra dal sono necessari alcuni metri di tubo per spillatura da 9,5mm Link di acquisto 
  • Come detto per spostare la birra dal fermentatore all'imbottigliatrice è necessaria una Bombola di CO2 (per uso alimentare) Link di acquisto e un riduttore di pressione per poter regolare a bassa pressione la spinta della CO2 Link di acquisto. Aggiungo che inciso di acquisto di riduttore 1 via è necessario acquistare un ulteriore raccordo JG per sdoppiare la linea del GAS Link  di acquisto
  • Per connettere i tubi BIRRA/GAS ai raccordi del fermentatore rimangono da acquistare un kit composto da connettori Ball-Lock Gas e Birra (Grigio e Nero) con gli annessi connettori JG per collegare i tubi Link di acquisto 
  
Con queste configurazioni, soprattutto con pompa da vuoto, a mio avviso si può raggiungere un ottimo processo di imbottigliamento per avere un prodotto finito al TOP della qualità.

Nessun commento:

Posta un commento