domenica 4 novembre 2018

Questa l'ho fatta io! ...Che soddisfazione!

Che soddisfazione!!!
Come si suol dire, utilizzando un detto preso da terra partenopea "Ogni scarrafone è bello a mamma soja" E questo è proprio il caso della Morrison Ale.

Sono molto felice...  
Nel momento in cui ho stappato la bottiglia, è come se avessi dato il via a una nuova era, quella delle mie Birre! 
Ad essere onesti, ero un pò preoccupato, ma dopo aver afferrato l'apribottiglie mi sono diretto sul collo della bottiglia per stappare il tappo a corona ben sigillato. 

Un momento... faccio leva con l'utensile e Psshh!  Carbonazione avvenuta! Nella bottiglia è sicuramente presente CO2 e questo è un ottimo segnale, anche se resta da valutare con l'assaggio se la frizzantezza sarà adeguata.

A questo punto prendo il bicchiere abbondantemente risciacquato con acqua fresca e verso la Birra. 

Come mi aspettavo il colore non è molto chiaro (Non proprio in stile con le Blond Ale) ma si nota da subito un incredibile limpidezza, sicuramente conferita dalla tecnica E+G.
La cosa che però mi lascia molto perplesso è l'assoluta o quasi mancanza di schiuma, che peraltro scompare immediatamente, quasi come avessi nel bicchiere un the alla pesca. A naso invece riesco a percepire l'aroma del cascade con le sue riconoscibili note agrumate. Questo mi rende estremamente soddisfatto perché trovo nell'aroma esattamente ciò che mi sarei aspettato di trovare. 

Passando infine alla degustazione, non posso dire di essere piacevolmente sorpreso... Il sapore del Cascade è presente, ma è l'unica nota positiva.
La carbonazione è minima e poco amalgamata alla birra (Sembra non essere ben inserita nel contesto) e la Birra risulta piatta e troppo beverina.

Poi parlando con amici con cui mi scambio opinioni e chattando sui forum, capisco che 2 settimane per una degustazione definitiva, forse sono un pò pochino e in molti mi suggeriscono di attendere almeno altre 2 settimane di maturazione per dar modo alla birra di terminare il ciclo di affinamento. Speriamo bene! 

Per il momento lascio i lettori con un video dell'apertura della mia prima Birra, la Morrison Ale. 



4 commenti:

  1. Bravissimo Michele pazienza .... pazienza 👍

    RispondiElimina
  2. Grazie Enrico!
    Ti chiedo una cosa?
    Quando sei passato al Sistema All in One, per alcune cotte hai utilizzato il Brew Monk, e poi sei passato a Easy Grain...
    Perché? Che differenza c’e Tra le 2 pentole?
    Vorrei regalarmela per Natale e un tuo consiglio è sempre ben accetto!
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Nessuna differenza le macchine sono identiche a parte un filtro in ingresso del circuito della pompa della easy grain, che noi abbiamo tolto perchè si intasa e non riesce poi a far circolare il mosto.
    il cambio è stato dovuto ad un progetto che poi è naufragato.
    compra quello che costa meno e che sia disponibile.

    RispondiElimina
  4. A distanza di tempo, la schiuma è aumentata?
    Complimenti!

    RispondiElimina