venerdì 2 novembre 2018

Morrison Ale

Finalmente ci siamo. Il momento della verità è arrivato!
Sono passate esattamente 2 settimane dall'imbottigliamento con aggiunta di zucchero per la rifermentazione della mia PRIMA Birra prodotta in casa da me medesimo e a questo punto è giunto il tempo di provare a stappare una bottiglia per valutare il risultato.

Non vuole essere un attenuante, ma non mi aspetto di avere già un prodotto definitivo e con tutte le caratteristiche al loro posto. So già che per degustare una Birra compiuta dovrò attendere almeno altre 3/4 settimane per permettere a tutti gli aromi di amalgamarsi e restituire una Birra più complessa  e bilanciata.
Ma ora, stappare una Birra mi permetterà di capire cosa ho prodotto, se una schifezza o qualcosa di almeno passabile, e mi darà una prima idea di eventuali errori o variazioni per le prossime ricette.
Il mio più grande timore è quello di non aver carbonato a sufficienza la birra (Con 94 gr di zucchero bianco per 18.5 Lt di birra) e di trovare una birra piatta e con poca schiuma.

Per il momento, in questo post voglio parlare del "Packaging" che ho scelto per le bottiglie della mia prima Birra... La Morrison Ale.
Ho deciso che realizzerò le mie etichette seguendo lo stile musicale, dedicandole a canzoni, gruppi e cantanti che hanno segnato la storia della musica internazionale e che ovviamente hanno lasciato un segno nel mio passato e nel presente.

La prima etichetta l'ho voluta dedicare al grande Jim Morrison, cantante dei The Doors, gruppo statunitense che già conoscevo, ma ho imparato ad amare a seguito di una vacanza che ho fatto nel 2016 negli Usa e più in particolare in California nella West Coast.

Ma perché proprio a Jim la prima etichetta?
Il motivo sta nel fatto che per realizzare la Morrison Ale ho utilizzato luppoli Americani (Prevalentemente Cascade) e perché  Jim Morrison è indiscutibilmente l'artista che apprezzo di più della scena americana e perché lo reputo un artista "Sincero", proprio come vorrei che fosse la mia Birra.

Da notare l'utilizzo della capsula termoretraibile per proteggere il tappo delle birre e per migliorare lo stile delle mie bottiglie. Ma c'è tempo per parlare di questo...

Sicuramente in un post futuro spiegherò meglio come ho deciso di impostare il lay-out di tutte le mie Birre e delle etichette, e magari le inserirò in una sezione dedicata del Blog.

Ora vi lascio, voglio rimanere da solo per dedicarmi alla degustazione della Morrison Ale.

La mia PRIMA Birra fatta in casa.

Nessun commento:

Posta un commento