venerdì 16 novembre 2018

Tempo di nuove produzioni...

Se c'è una cosa che ho imparato in questo breve periodo all'inizio della mia avventura di produttore domestico di Birra è che un Homebrewer non sa stare con le mani in mano.
... e forse è questo che rende speciale questo hobby...

Dopo aver realizzato con soddisfazione  la mia prima Birra in E+G, è tempo di rimettersi ai fornelli. Questo week-end infatti mi dedicherò alla produzione di una Birra in perfetto stile Inglese, una Strong Bitter.

Quando ricevetti in regalo il classico Kit per realizzare la birra (Per Kit si intende l'attrezzatura composta da bidoni di fermentazione e accessori vari...) ho trovato all'interno una latta di malto amaricato, per intenderci quello pronto da versare nel fermentatore con la sola aggiunta di acqua, zucchero e lievito. Per la precisione si tratta di una latta per realizzare una Bitter Inglese.

Inizialmente non era mia intenzione realizzare una Birra con questa tecnica, ma dal momento che di natura non sono uno sprecone,  ho deciso di realizzare qualche litro di Birra extra.

Rispetto a quanto suggerito dalle istruzioni, da subito ho pensato di apportare alcune migliorie alla ricetta, prevedendo l'utilizzo di un lievito specifico (S-04) e la sostituzione del kg di zucchero con l'estratto di malto secco.
Ma la cosa non mi basta, voglio osare di più!

Controllando il BJCP, mi sono accorto che è possibile realizzare una versione Strong della Bitter, aumentando principalmente le OG e le IBU, oltre ad alcuni altri accorgimenti.
Inoltre un ulteriore vantaggio deriva dal fatto che la versione Strong mi consente di non preoccuparmi dell'estratto che in bollitura tende a scurire, perché un colore più intenso è contemplato dal BJCP.

Dunque la mia prossima birra sarà una Strong Bitter!

Non voglio dilungarmi ulteriormente, perché ci sarà tempo per raccontare tutti i passaggi della "Cotta", e per il momento lascio la ricetta con le modifiche al barattolo originale:

Litri in pentola:             12
Litri in fermentatore:     23
Minuti di bollitura:        15
Colore EBC:                  33
OG:            1053
ABV:          5,2%
IBU:           38
BU/GU:      0,76


Fermentabili:

- 1 Kit Birramia Absolut Malt Bitter
- 1,2 kg Estratto di malto liquido Light
- 1 kg  Estratto di malto secco Light

Luppoli:

- Fuggle       15gr        15' di bollitura
- Fuggle       10gr          5' di bollitura
- Fuggle       25gr        Dry-Hop

Lievito:

SafAle Enghish Ale S-04

Priming:

Zucchero 4,5 gr./lt


Nessun commento:

Posta un commento