martedì 13 novembre 2018

Una settimana dopo... la maturazione continua.

Siamo a quota 3...

Tre sono le settimane trascorse dall'imbottigliamento della Morrison Ale, ma nonostante avessi dovuto attenderne almeno un altra (Come suggerito da altri HomeBrewers), non ho resistito e ne ho stappata una.

Non so per quale ragione, ma la tentazione è sempre dietro l'angolo, e complice il fatto di averla auto  prodotta e di trovarla disponibile in dispensa lo scorso week-end ho dato ascolto al "Diavoletto tentatore" e me ne sono bevuta un'altra.
...e me la sono goduta tutta!

Dopo il primo test della scorsa settimana che mi aveva in parte deluso, devo dire che la Birra ha convertito le caratteristiche che ritenevo negative in positive.
Per prima cosa ho notato che ora la schiuma è abbondante, persistente e protegge la birra dal primo fino all'ultimo sorso.

Ora la carbonazione risulta meno slegata dal contesto e si sposa al meglio con il gusto del malto anche se a mio parere pare poco frizzante.
Forse sarebbe stato meglio aumentare il priming con almeno 5,5 gr./lt. di zucchero.

Attenderò ancora un ulteriore settimana prima di fare una nuova degustazione, ma al momento posso essere estremamente soddisfatto.
Rimane comunque la mia Prima Birra!

3 commenti:

  1. Risposte
    1. E' difficile portare pazienza.... La tentazione è davvero fortissima!
      Ti anticipo che nel week-end mi metto al lavoro per una nuova produzione. Questa volta metterò mano alla latta di malto amaricato che ho trovato nel Kit!
      Vedremo cosa combinerò...

      Elimina
  2. Su una ALE io ti consigli di spingerti a 6 grammi/litro in priming

    RispondiElimina