domenica 28 ottobre 2018

Blond Ale ma... con le more

A nove giorni dall'imbottigliamento cresca l'attesa per poter stappare una delle bottiglie che racchiudono la mia prima creazione. Non è facile resistere alla tentazione di aprirne una, ma sono deciso nell'attendere almeno un ulteriore settimana.

In uno dei primi post in cui parlavo della ricetta, avevo indicato che la previsione sarebbe stata di produrre 23 lt totali di mosto da mettere in fermentatore, ma in realtà ho imbottigliato poco più di 18 litri. Come mai? Dove sono spariti i circa 5 litri che mancano dal fermentatore?
é vero ci sono da considerare le perdite da travasi, lieviti e proteine sul fondo del contenitore, ma 5 litri effettivamente sono troppi.

Il motivo è da attribuirsi a una scelta, forse scellerata, di prelevare 4 litri di mosto durante il travaso intermedio e di destinarli a un contenitore in vetro nel quale concludere la fermentazione di questa parte di mosto con l'aggiunta di 400gr di more di rovo intere, oltre al luppolo per il Dry Hopping che avevo previsto per la ricetta originale.

Le more sono state personalmente colte sui monti della Franciacorta ad inizio settembre e dopo averle pulite, sono state messe in congelatore per poterle conservare al meglio.

La fermentazione con l'aggiunta di more è proseguita con le stesse modalità dei 18 lt di Blond Ale ed è stata imbottigliata sempre il 19 Ottobre con l'ausilio del sifone (Per via dell'assenza di rubinetto).

Al momento ho due perplessità:

- Dato che non avevo modo di verificare la densità del mosto in questione ho dato per conclusa la fermentazione una volta conclusa quella del fermentatore principale. Spero di non essermi sbagliato, dato che l'aggiunta delle more apporta ulteriori zuccheri al mosto...

-Ho effettuato il travaso col sifone, al quale non ho applicato alcun filtro per la separazione dello "sporco" e non ho neppure eseguito un travaso in un altro contenitore perché ne ero sprovvisto.
Di conseguenza ho imbottigliato un mosto abbastanza torbido e con parecchi residui. Spero solo che questo non influisca negativamente sul risultato finale, anche se mi aspettavo una birra abbastanza torbida.

In conclusione ho imbottigliato circa 3 litri di Birra alle more che al momento riposa in attesa di essere degustata. Con ogni probabilità attenderò qualche settimana in più prima di stappare questa versione...

 

Nessun commento:

Posta un commento