martedì 2 luglio 2019

L'APA - fermentazione e imbottigliamento

Dopo aver portato a termine e con successo l'ammostamento e la luppolatura del mosto, il prezioso liquido è stato trasferito dalla pentola al fermentatore nel quale, previa ossigenazione del mosto, è stato inserito il lievito US-05.
La fermentazione è avvenuta come di consueto nella cella di fermentazione auto-costruita ad una temperatura di 19°C per 12 giorni. Devo dire che la cella sta facendo il suo lavoro in maniera veramente egregia mantenendo la temperatura costante con uno scostamento minimo. Non è assolutamente una soluzione professionale, ma per il momento va bene così.

Prima di effettuare il mio primo Cold Crash a una temperatura di circa 4°C, ho effettuato il Dry Hopping, senza travaso intermedio. Su suggerimento di un ragazzo della chat Telegram (Automatismi per Homebrewers) ho optato per inserire i luppoli nel fermentatore 24 ore prima dell'abbassamento della temperatura per avere un estrazione di aroma a freddo e un contatto di pochi giorni. Questa tecnica permetterebbe di ridurre il rischio di astinenza e soprattutto l'estrazione di erbaceo dai luppoli.

Trascorsi 4 giorni nei quali la temperatura è stata abbassata lentamente dai 19° ai 4°C mi sono organizzato per l'imbottigliamento.
All'apertura del bidoncino, ho trovato un mosto veramente molto limpido, al limite dell'incredibile. Tutte le particelle di luppolo, lievito e schifezze varie se erano depositate e ben compattate sul fondo del fermentatore grazie al cold crash. Nonostante non avessi effettuato il travaso intermedio che a questo punto risulta completamente superfluo.
Come detto non avevo mai provato questa tecnica, ma ora che l'ho fatto ne sono piacevolmente soddisfatto e credo che non la abbandonerà più.
Dovrò però trovare il modo di rendere un poco più rapido l'abbassamento della temperatura.

La Birra a questo punto è stata imbottigliata e messa a rifermentare in bottiglia  nella camera di fermentazione a 19°C per 2 settimane. Successivamente passerà altre 2/3 settimane a maturare prima di essere bevuta.

Le premesse ci sono tutte.
Speriamo bene!

1 commento:

  1. Una domanda prima di imbottigliare hai travasato e hai aspettato che tornasse a temperatura ambiente e poi priming. Ho hai fatto tutto a freddo

    RispondiElimina