lunedì 1 luglio 2019

L' APA - La Cotta

La giornata della cotta offre sempre grandi emozioni, ma soprattutto stress da produzione. I passaggi da rispettare sono molti e spesso gli inconvenienti sono dietro l'angolo.

Fortunatamente questo non è stato il caso del Brew Day della versione 2.0 della Morrison, che dalle prime battute si è rilevata una cotta lineare e senza particolari problemi, se non una piccola perdita da un raccordo dell'acqua in ingresso verso il controflusso. Fortunatamente nulla di grave che provvederò a risolvere con l'ausilio del nastro di teflon per sigillare la filettatura del raccordi.

Purtroppo non ho realizzato un video per il mio canale YouTube. Ad essere onesti avevo organizzato l'attrezzatura per riprendere i passaggi salienti della produzione ma per alcune ragioni pratiche non sono riuscito ad avere video interessanti e di buona qualità. Purtroppo complice l'inesperienza e il fatto di essere da solo ad effettuare le riprese e la cotta stessa mi ha messo in grossa difficoltà e ho preferito dedicare il 100% delle mie attenzioni al mosto. Meglio una cosa fatta bene che 2 fatte male.

Vedrò di organizzarmi meglio per il futuro!

Devo registrare che rispetto alla prima cotta con il GF dove avevo avuto un'efficienza del 65%, in questa ricetta ho raggiunto il 73%. Non che questo sposti molto gli equilibri, ma è comunque una sorta di vanto per aver probabilmente affinato l'attrezzatura che comunque è in continua evoluzione.




Nessun commento:

Posta un commento