lunedì 8 luglio 2019

NEW upgrade impianto

Che lo dico a fare? L'homebrewing ma soprattutto l'homebrewer moderno che vuole stare al passo con i tempi ha reso un hobby di per sé povero in una passione costosa e faticosa da gestire.

Ma perché costosa quando in molti sostengono che possano bastare una pentola in alluminio, un fermentatole in plastica e pochi altri accessori?
La risposta la si può trovare nella citazione "E' facile fare la Birra ma è difficile farla bene!".

La continua ricerca della perfezione e soprattutto di un impianto dalle dimensioni ridotte e pratico da utilizzare, pulire e stoccare, mi ha portato a sostituire la pentola che usavo per lo sparge, una pentola per conserve in alluminio da 16lt. con una pentola elettrica in acciaio inox. Ho deciso di sbarazzarmi del vecchio recipiente esclusivamente per ragioni pratiche perché durante la cotta avevo il problema di dover scaldare l'acqua sul fornello di casa che si trova al piano superiore rispetto a dove è posizionato il Grainfather. Questo comportava il fatto di dover abbandonare spesso la postazione principale per controllare lo stato del riscaldamento dell'acqua do sparge oltre alle difficoltà e ai rischi nel trasportare una pentola piena di acqua a quasi 80°C per le scale di casa. Ad aggravare la situazione il fatto che durante il lavaggio delle trebbie ll'H2O perdeva progressivamente la temperatura rendendo poco efficace lo sparge.

Dopo aver valutato parecchie soluzioni, tra cui l'acquisto di un fornelletto da campeggio a gas, ho optato per l'acquisto del riscaldatore per l'acqua di sparge Grainfather.
Una soluzione sicuramente più costosa ma che permetterà un controllo ottimale della temperatura in una soluzione compatta e pratica da utilizzare.

Mi sono recato presso il mio rivenditore di fiducia "PINTA" con l'intenzione di effettuare l'acquisto. Avevo già adocchiato il prodotto sul loro store on-line e comparato lo stesso prodotto sul sito web di un altro rivenditore, ed avevo scoperto che il loro concorrente l'aveva in offerta a una cifra di qualche decina di euro inferiore al loro prezzo proposto che se non ricordo male si aggirava attorno ai 145€.

Dato che tentar non nuoce e visto l'ottimo rapporto che ho avuto con loro in questi mesi, ho fatto notare la cosa e chiesto loro se fosse possibile avere uno sconto.
Morale della favola, ho acquistato la pentola a 95€ con uno sconto veramente incredibile.

Come sempre GRAZIE PINTA per la disponibilità e la professionalità.

Ora un nuovo giocattolo è entrato nel mio birrificio domestico non mi resta che attendere la prossima cotta per testarlo sul campo!
Nel frattempo godetevi il video dell'unboxing della prova del prodotto.



Nessun commento:

Posta un commento