martedì 9 luglio 2019

Voglia di Bionda Tedesca...

Scendo in cantina per selezionare e mettere in fresca qualche Birra e facendo una sorta di inventario mi rendo conto che a parte qualche bottiglia di Strong Bitter, rimangono solo bottiglie di APA e di Weiss (Peraltro non ben riuscita...).
Devo porre rimedio e organizzare assolutamente una nuova cotta! Ma cosa produrre?

In questo periodo ho le idee un pò confuse e la cosa peggiore è che da un giorno con l'altro cambio idea sullo stile di Birra da mettere in fermentatore.
Tra i miei desideri casalingo brassicoli uno tra i prominenti è quello di realizzare una Stout. Non è la tipologia di Birra che preferisco in assoluto anche se mi piace moltissimo immaginarmi la sera nel dopo cena magari di fronte alla TV guardando una partita di calcio con una pinta di Birra scura con quella sensazione setata e avvolgente che accompagna la bevuta. Mi affascina anche quel bel cappello di schiuma pannosa che dona al bicchiere un non so che di magico.
C'è un però!
Non è il momento giusto per produrre una Birra che gradisco maggiormente bere nei periodi freddi. Oggi invece vorrei produrre qualcosa da bere a litri nelle calde giornate estive.

La soluzione l'ho trovata girovagando sul web e sbirciando tra le ricette sul blog di Enrico (SignorMalto). Realizzerò una Kolsch, Birra bionda di Colonia ad alta fermentazione, cercando però di rimanere il più possibile vicino allo stile e con una ricetta abbastanza semplice. Non sono alla ricerca di complessità.

QUI potete trovare la ricetta




Nessun commento:

Posta un commento