venerdì 4 gennaio 2019

Dopo la lunga pausa...

Mi sono preso un paio di settimane abbondanti che ho voluto dedicare alla famiglia e ai piaceri della vita. Per questa ragione sono stato assente dal blog, ma non dall'attività di "apprendista birraiolo".
Cos'è successo in questo periodo? Sostanzialmente 2 cose:

-Ho stappato e degustato la Strong Bitter e la stessa ma in versione Natalizia,
-Ho intrapreso la strada dell'AG brasando la mia prima birra con questa tecnica.

Oggi però non voglio parlare del secondo punto, al quale vorrei dedicare il giusto spazio nei post futuri, ma vorrei piuttosto focalizzare l'attenzione sulla mia ultima Birra imbottigliata.

Memore dell'impazienza nel voler stappare la Morrison Ale, ho dato il tempo alla ESB di maturare in bottiglia, almeno per permettermi di assaggiare qualcosa di minimamente somigliante al prodotto che mi aspettavo.

Ho atteso 4 settimane prima di stappare la prima bottiglia e l'attesa questa volta ha ripagato le aspettative, anche se a mio avviso avrei dovuto attendere ulteriori 2 settimane come minimo.

Premetto da subito che non avevo mai bevuto ne una Bitter e tantomeno la versione Strong...  La Birra appena versata nel bicchiere si presenta estremamente limpida, grazie all'utilizzo di soli estratti e sprigiona dal bicchiere un aroma di malto molto intenso. La cosa che mi ha maggiormente stupito però e' la compattezza e la grana molto fine della schiuma che a inizio bevuta copre per per un paio di centimetri la birra.
Al primo assaggio mi rendo conto che la carbonazione è bassa e in linea con lo stile e il corpo a mio avviso medio/alto riempie la bocca. La presenza del luppolo Fuggle si fa sentire senza essere però  invadente.
La Birra è ricca di sapori di torrefazione tra cui spicca una nota di liquirizia che caratterizza questa versione.

Ad essere onesti questo stile non mi fa impazzire, anzi non mi appassiona molto. Per questa ragione ho pensato che nei prossimi giorni acquisterà un paio di bottiglie realizzate con questo stile per capire se la ragione è dovuta a un mio gusto che non incontra le caratteristiche di queste versioni, oppure la ragione è da attribuire alla realizzazione da parte mia della Birra.

Della versione Natalizia (Voluta da mia moglie), ho poco da dire se non definirla un semplice Flop. E stata prevista l'aggiunta di noce moscata e anice stellato in Dry Hop che però rovinano una Birra già di suo poco interessante!
Ma nulla è perduto tornerà buona in cucina, magari per marinare la carne per il BBQ.



Nessun commento:

Posta un commento