lunedì 17 dicembre 2018

Sensazioni da PRO...

Weekend in famiglia e senza troppo da fare per via della produzione ferma in attesa delle festività Natalizie e aspettando la maturazione della mia ultima Strong Bitter che da 2 settimane giace nella cella di fermentazione. Non voglio commettere l'errore della prima produzione dove ho stappato le prime bottiglie dopo soli 10gg con conseguenti risultati demoralizzanti.
Mi sono dunque dedicato alla famiglia con uno sguardo che di tanto intanto ricadeva sui forum di settore, agli hashtag dedicati su Instagram e in alcune chat Telegram per vedere cosa la comunità brassicola combinava nel weekend.

Proprio in una di queste mi sono imbattuto in una richiesta di aiuto da parte di un "Collega" che essendo in fase di Mash nella realizzazione di una Imperial Stout che in ricetta prevedeva una OG 1120, si è reso conto che il proprio densimetro era tarato con un valore massimo che permetteva una OG 1100...

Come gestire la lettura della densità iniziale? Abbandonarsi alla speranza che la ricetta prevedesse il valore corretto?

La perplessità anche da parte degli HB più navigati era molta, e l'unica soluzione a detta di tutti era il rifrattometro che però non era in possesso di tale strumento. 
Quando ogni speranza sembrava persa ecco un lampo di genio! Del sottoscritto sia chiaro...

A volte lo studio serve a qualcosa...

La Densità non è altro che il rapporto tra la Massa e il Volume. 

D = M/V

Ora conoscendo la massa e il volume del mosto possiamo risalire alla densità.

Poi però mi è venuta in mente una soluzione meno scientifica ma a mio avviso molto utile in un caso del genere. Sicuramente non garantirà un risultato estremamente preciso, ma permette comunque di chiudere la cotta con le informazioni in maniera da limitare i danni.

La soluzione è la seguente:

Prelevare una quantità(Volume) precisa di mosto, per esempio 100ml, e posizionarla in un recipiente.
Aggiungere e mescolare nel contenitore lo stesso volume di Acqua distillata, nell'esempio in questione 100ml, che garantisce una densità pari a 1000.

A questo punto risulta semplice calcolare la OG sapendo che abbiamo fatto una diluizione al 50% con acqua con OG controllata.

Ma perché parlo di questo? In primis perché aver dato una soluzione empirica al quesito e aver aiutato qualcun altro aumenta la mia autostima facendomi sentire importante! Scherzi a parte...

Questo mi ha fatto capire quanto spesso sottovalutiamo l'importanza dell'attrezzatura in un hobby che non concede margine di imprecisione.
Per questo motivo sono corso in taverna a controllare la scala graduata del mio densimetro, che comunque permette un ampio range. Nonostante ciò ho aperto un noto portale di acquisti on-line e mi sono comprato un rifrattometro.

Meditate gente... meditate!



Nessun commento:

Posta un commento