venerdì 19 ottobre 2018

Verificando la densità.

Dopo le avventure del travaso intermedio con annesso Dry Hopping, la settimana che porta all'imbottigliamento scorre velocemente. Come da programma ho previsto 2/3 letture della densità prima di essere certo di poter dare per conclusa la prima fermentazione.
Lo scorso martedì ho prelevato un primo campione di mosto, e con la cura e perizia di un "Piccolo chimico", dopo averlo preventivamente sgasato, ho provveduto a rilevare la densità...

1010

... perlomeno così sembra. Dico ciò perché ho riscontrato che in realtà la lettura non è per nulla semplice visto che, come spiegato da mia moglie (Che studiò con indirizzo chimico), l'effetto "Lente" che si genera attorno all'asta del densimetro potrebbe trarre in inganno.
Mi spiego meglio:
Da una prima frettolosa analisi pare che il livello del mosto indichi 1009 sulla scala graduata, ma verificando con attenzione si può notare una "bombatura" del liquido poco prima del contatto con l'asta graduata, falsandone così, anche se in minima parte, il risultato finale che risulta essere appunto 1010.

Rimando a un articolo di BirraeBirrerie.it che spiega in dettaglio l'effetto sopra descritto.

Lo stesso test della densità è stato effettuato giovedì mattina ed ha dato il medesimo esito. Quindi mi sento di dire che la fermentazione primaria possa considerarsi terminata.

Ricordo inoltre che il mosto prima dell'inoculo del lievito aveva registrato una densità di 1042 (E non 1040 come erroneamente indicato qualche post fa). Di conseguenza come da regola base abbiamo raggiunto 1/4 del valore di OG, il quale determina, seppur in via teorica, la conclusione ufficiale della fermentazione. Speriamo Bene!

A questo punto non mi rimane che organizzare l'imbottigliamento per questo weekend!

Note conclusive:
Con estrema soddisfazione ho riscontrato che dopo il travaso intermedio il mosto è diventato molto più limpido, anche se il colore rimane più scuro delle previsioni.
Dopo un assaggio del campione posso confermare che il gusto rispetto a 10 giorni fa risulta più equilibrato, meno pungente e la sensazione di astringenza iniziale sembra svanita. 
Lo so, è presto per trarre conclusioni affrettate, ma avere feedback positivi mi stimola a proseguire questo splendido viaggio.



Nessun commento:

Posta un commento