domenica 7 ottobre 2018

Buona la prima! Forse...

Venerdì 5 Ottobre 2018... Nasce un nuovo HomeBrewer!
Mi sembra stano, molto strano, ma alla fine ce l'ho fatta... anche io posso finalmente definirmi membro del club, anche se forse è meglio attendere il risultato finale tra qualche settimana.
Mi ero preparato a lungo e credevo di poter avere tutto sotto controllo. E infatti mi sbagliavo.

Partiamo col dire che la cotta, compresa preparazione e pulizia è durata oltre 5 ore (Ne avevo pronosticate al massimo 3...). Ma chiaramente nulla è come ci si aspetta e il tempo corre, corre forte.

Dopo aver perso circa 30' tra l'organizzazione dell'attrezzatura e la preparazione dei malti, mi sono dedicato alla messa in temperatura dell'acqua di mash. Poco prima di raggiungere i 70°C previsti per il mash in, ho trattato l'acqua con del succo di limone con l'intento di abbassare il pH. Da qui il primo problema, il misuratore di pH non funziona! Quindi risolvo spremendo il limone "A occhio" sperando di aver abbassato il pH, ma non troppo.
A questo punto, una volta raggiunta la temperatura ideale, parto con l'inserimento dei grani, sincerandomi di coprirli perfettamente nell'acqua per una perfetta estrazione. Ma la pentola è in alluminio molto sottile e ben presto mi rendo conto che la temperatura di disperde molto più rapidamente di quanto pensassi. Poco male, ogni 15' circa mescolo e riaccendo la fiamma avendo cura di non "Bruciare" la sacca con i grani. Operazione riuscita, o almeno spero...
Passati 60' ritengo avvenuta la conversione in zuccheri, ritengo perché mi sono scordato di acquistare la tintura di iodio...
Effettuo una sorta di lavaggio trebbie con 5 litri di acqua che poi verso nella pentola principale, per poi partire con la rampa che mi avrebbe portato alla bollitura del mosto. Un tempo infinito perché il fornello troppo piccolo non permette di alzare rapidamente la temperatura. Decido quindi di spostare la pentola sul fornello più grande e la bollitura in poco tempo parte vigorosa.
Prima gittata di luppolo a 60', lunga attesa fino alla seconda gittata a 20' e terza gittata finale a 5' dal termine della bollitura.
Neppure il tempo di tirare un sospiro di sollievo per aver terminato la cotta, che mi rendo conto che la fase di raffreddamento sarebbe stata più lunga del previsto. 12 litri senza serpentina e con poco ghiaccio sono difficili da portare a 25°C. Ma dopo 35' ce l'ho fatta!
A questo punto verso il mosto nel fermentatole, aggiungo l'acqua per arrivare al livello di 23lt. e mi accorgo di aver compiuto 2 errori...
Prima di tutto al temperatura era di 26° (Un pò elevata per l'inoculo del lievito) e soprattutto ho versato nel fermentatole quasi 24lt.

Quest'ultima, oltre al fatto di aver mal previsto l'efficenza dell'impianto, ha portato la OG a 1040 (Rispetto ai 1045 previsti). Comunque nessun problema perché sono all'interno dello stile come da BJCP.
Per la temperatura invece nessun problema, infatti dopo poco sono riuscito ad abbassare di un paio di gradi.
A questo punto inoculo il lievito (US-05), mescolo energicamente e posiziono il gorgogliatole. Copro il fermentatole e vado a letto! Domani pulirò le pentole...
Nei prossimi giorni vi racconterò i progressi della fermentazione, sperando in bene.
Sono stanco ma ho capito come ottimizzare i tempi per il futuro. Comunque la mia prima cotta è andata a buon fine!

Nessun commento:

Posta un commento