venerdì 27 luglio 2018

Pils sincera...

Fondato attorno al 600 d.c. il monastero Benedettino di Weltenburg, la più antica abbazia della Baviera che sorge sulle rive del fiume Danubio nel comune di Kelheim, è la location ideale che ha dato i natali nel 1050 al più antico Birrificio ancora in attività (A onor del vero il primato è condiviso con il Birrificio Weihenstephan).
L'offerta brassicola di Weltenburg rispecchia alla perfezione la tradizione bavarese, con una proposta che prevede Pils, Helles, Weizen, Dunken e una interessantissima Bock (Che verrà trattata più avanti).

Nelle scorse serate, per placare la sete dovuta all'arsura estiva, di fronte al frigorifero non ho avuto tentennamenti ed ho scelto e "stappato" una freschissima Weltenburg Kloster Pils.
Prima di passare alla presentazione della Birra, va specificato che in qualsiasi etichetta della selezione Weltenburg se presente la parola Kloster, dal termine tedesco che significa monastero, si intende che la Birra è prodotta all'interno delle mura del monastero stesso.

Una sincerissima Pils... questa a mio avviso è la migliore descrizione per questa interessante Birra che reputo in perfetto stile.
Dorata, estremamente limpida e con un cappello di schiuma fine, bianca e dalla media persistenza.
Aroma maltato con note citriche, erbacee e pepate.
Al palato si possono ritrovare le stesse note di malto d'orzo da cui trovano spazio elementi citrici e sfumature erbacee che si prolungano sino al finale della bevuta.
In conclusione una Birra sincera, in stile e che si fa notare per la freschezza dei luppoli utilizzati. Un prodotto ammirevole, pur trattandosi di un prodotto "Commerciale" e non artigianale...

Nessun commento:

Posta un commento