Estate...
immaginate la scena: siamo al tramonto, l'oscurità prende il posto della luce del sole dando finalmente sollievo dopo una giornata torrida di fine luglio. Prendo posto a sedere sotto il portico di casa con una Birra belga e un buon libro, il tutto nel silenzio quasi totale rotto solamente dal canto delle cicale. Cosa volere di più?
Dopo aver letto con una certa frenesia il libro "Il piacere della Birra" che ho descritto qualche tempo fa, non ho resistito ed ho acquistato il libro, che per la maggior parte degli Homebrewers novelli è una sorta di Bibbia dalla quale non ci si può sottrarre, "LA TUA BIRRA fatta in casa" di Davide Bertinotti e Massimo Faraggi.
Già dalle prime pagine, e ancor più addentrandomi nei capitoli più interni, ho avuto la conferma di aver speso molto bene i soldi in libreria. Posso confermare che per tutti i neofiti dell'arte brassicola questa lettura è una tappa fondamentale, quasi obbligatoria, per apprendere le basi del processo produttivo, sia che si intenda produrre con la tecnica del Kit che si voglia invece andare direttamente a produrre in All Grain.
L'autunno è ancora lontano, per il momento sfrutto a pieno il tempo per apprendere le nozioni che possano permettermi di partire con il piede giusto e speriamo, di produrre il prossimo autunno, una prima Birra di buona qualità.
Nessun commento:
Posta un commento