lunedì 23 luglio 2018

Lagunitas Indian Pale Ale

Fondata nel 1993 da Tony Magee a nord di San Francisco, Lagunitas Brewing Company come la maggior parte dei birrifici, vede nascere le prime creazioni nel garage di casa. La cosa che però stupisce è la rapidità con la  quale nel giro di pochi mesi la società si è imposta nel mercato  obbligando a un paio di traslochi fino ad arrivare all'attuale fabbrica che impiega oltre 90 dipendenti.
Dal 2013 Lagunitas B.C. ha aperto un nuovo impianto di produzione nella nuova sede di Chicago per aumentare ulteriormente la capacità produttiva della società vista la continua  richiesta.
Qualche sera fa un amico mi ha portato una Lagunitas IPA che senza indugio ho stappato  e versato  in un "Americana Shaker". Di colore d'orato, con una limpidità eccellente, presenta una schiuma bianca dalla notevole persistenza, anche se con presenza di bolle abbastanza grossolane.
L'aroma conferisce immediati sentori di agrumi e frutti tropicali che garantiscono al naso un buon equilibrio. In bocca si percepiscono note di malto con sentori caramellati seguite da   alla luppolatura che rilascia sensazioni di frutta tropicale. L'amaro è una sensazione in crescendo che nel finale  rilascia sensazioni erbacee (A mio gusto un pò troppo persistenti).
In conclusione il giusto equilibrio dei malti e luppoli garantiscono una bevuta di qualità e dal mio punto di vista mi sento di consigliare questa interessante IPA.   

Nessun commento:

Posta un commento