martedì 17 luglio 2018

Goose IPA

Durante il continuo studio dell'arte brassicola, non ho resistito, e complice la calura estiva, ho dato fondo alla mia personale cantina ricca di bottiglie di Birra, prevalentemente composta da lager industriali di pessima qualità.
Me le sono bevute tutte fino all'ultima goccia e con una certa rapidità, ero impaziente di dedicarmi allo shopping compulsivo per degustare Birre selezionate di ogni "Stile".

Non fidandomi troppo dello shopping on-line (Probabilmente sbagliando), ho preferito recarmi direttamente presso un BeerShop fisico per scegliere di persona le mie prossime bevute.
Mi sono trovato per lavoro in provincia di Verona dove ho trovato la "Bottega della Birra" gestito da 2 ragazze che mi hanno assistito nella scelta di alcune etichette. Devo dire che sono uscito dal negozio soddisfatto dalla professionalità e dalla gentilezza. Sicuramente ci tornerò!

Ma veniamo al punto... per la mia prima degustazione ho scelto e stappato la GOOSE IPA.

Devo essere onesto, stavo cercando prevalentemente delle IPA in particolare con luppolature da amaro abbondanti, ma una delle ragioni principali della scelta è dovuta al prezzo molto, molto interessante 1,60€ per la 33cl e ad un packaging che mi ha attratto dal primo sguardo.

Appena stappata e versata nel bicchiere precedentemente risciacquato abbondantemente con acqua fresca, ho notato un leggero ma immediato profumo di agrumi ma non sono riuscito a distinguere di quale tipologia (Perdonerete la mia totale inesperienza ma essendo alle prime armi preferisco recensire tutta la verità, nient'altro che la verità). Nel bicchiere la Birra risulta di un colore leggermente ramato con una limpidezza quasi assoluta. La schiuma molto persistente e pannosa fa da cappello alla Birra dal primo all'ultimo sorso.
In bocca non ho recepito particolari aromi agrumati, ma ho trovato perlopiù sentori resinosi con alcune note caramellate. La luppolatura si fa sentire eccome, soprattutto nel finale che tende a svanire piano piano.
In conclusione devo dire che la GOOSE IPA non mi ha stupito più di tanto. Di certo me la sono gustata e ho trovato un prodotto in perfetto stile ma senza farmi urlare al miracolo.
Probabilmente le mie aspettative erano un tantino più alte... Resta il fatto che se avessi l'occasione di acquistarla nuovamente lo farei visto il rapporto qualità prezzo.

Di seguito una presentazione dell'azienda e una piccola recensione ufficiale:

La Goose IPA è una India Pale Ale nata a Chicago nell’Illinois, prodotta da Goose Island Beer Company. Una birra dal carattere di luppolo creata da questo birrificio nato nel 1988 sotto forma di Brewpub che evolverà nel 1995 verso la struttura attuale.

Nel bicchiere, questa birra rivela un colore arancione ramato leggermente opalescente, dominato da una corona di schiuma bianco sporco cremosa e duratura. All’olfatto, si ritrovano le caratteristiche delle IPA americane con sentori caratterizzati dal luppolo che offrono aromi fruttati di pompelmo e pesca. In bocca, si sprigionano sapori di luppoli floreali con note di frutta e aghi di pino, seguite da punte più leggere di caramello. Il finale è ovviamente segnato da una piacevole e tipica nota di amaro.


TIPOLOGIA: Ipa
NAZIONE: U.S.A.- Illinois
GRADO ALCOLICO: 5.9 %
TEMP SERVIZIO: 4-5° C
FERMENTAZIONE: Alta


Nessun commento:

Posta un commento