lunedì 25 maggio 2020

TILT Hydrometer

Nuovo Upgrade impianto di fermentazione per la mia HomeBrewery. 

Tempo fa avevo acquistato un densimetro digitale meglio conosciuto col nome iSpindel. Uno strumento molto interessante perchè permetteva di levare la densità di un liquido grazie all'inclinazione della capsula che cambia al variare della densità del liquido. 
Devo dire che era un ottimo strumento ma con il limite di trasferire i dati con la tecnologia Wi-Fi che purtroppo limita i trasferimenti ai soli fermentatori non Inox. Infatti l'acciaio Inox tende a schermare la trasmissione dei dati con questa tecnologia. 

Per ovviare a questo problema ho deciso di investire nell'acquisto di un densimetro digitale basato sulla tecnologia bluetooth che dovrebbe essere in grado di superare il limite sopra descritto.

Ma perchè la necessità di un sistema costoso come questo? non è sufficiente prelevare un campione di Birra da misurare con densimetro o rifrattometro come fanno tutti?

La risposta sta nella strada che ho scelto di percorrere da alcuni mesi, ovvero la fermentazione in pressione all'interno di fermentatori pressurizzabili appunto.
Una volta iniziata la fermentazione e dopo aver chiuso e messo in pressione il fermentatore infatti non è più possibile aprire il contenitore per prelevare un campione per le letture periodiche della densità. 

Quindi, lo strumento più comodo ed affidabile al momento risulta essere TILT.

  • COME SI PRESENTA?
E’ un suppostone in plastica, sigillato con un tappo che si avvita grazie a una guarnizione di tenuta. All’interno troviamo componenti elettroniche con una batteria CR123A da 3Volt.
  • A COSA SERVE?
Consente di misurare la densità e la temperatura del mosto in tempo reale, e di poter trasferire questi dati tramite app (Apple o Android) sfruttando la connessione Bluetooth. Inoltre dall'app è possibile inviare i dati ad applicazioni terze (Come Brewfather) per controllare e monitorare i parametri nel tempo.
  • COME SI PRESENTA?
Dopo aver sanitizzato TILT, va immerso nel mosto prima che la fermentazione abbia inizio. Lo strumento galleggerà, e a seconda di quanto zucchero è presente all’interno del mosto, il galleggiamento risulterà piu’ o meno accentuato e ciò permetterà di avere un dato riguardante la densità esatta del mosto.
  • QUANTO COSTA? DOVE ACQUISTARLO?
 Il prezzo di Tilt ad oggi si aggira attorno ai 160€ ed è disponibile in Italia sullo store Mr. Malt.
E' comunque reperibile su altri store europei (Che comunque gestiscono spedizioni in Italia) spesso a condizioni più vantaggiose.


Di seguito il video unboxing con la recensione del prodotto e l'abbinamento dello strumento con l'app Brewfather.





Nessun commento:

Posta un commento